top of page
Abstract

DOCUMENTAZIONE

Abstract

Questo sito ha l’obbiettivo di sviluppare il “social eating” tra persone che desiderano fare nuove conoscenze durante pranzi o cene. Tramite questo servizio è possibile, per qualsiasi fascia di popolazione, scegliere di ospitare una o più persone o di andare come ospite a casa di altri, oppure ancora incontrarsi via Web, favorendo in questo modo l'incontro tra persone che non si conoscono, cosa che al giorno d'oggi rimane sempre difficoltosa. Il servizio mette in contatto direttamente l’utenza finale senza intermediari e senza chiedere quote di partecipazione per i pasti o per l’iscrizione al sito (elementi presenti nei 3 competitor selezionati).

Progect managment plan

benchmarking

1- L’obiettivo principale è quello di creare e fornire un servizio fruibile da un’ampia gamma di utenza e che desidera incontrare nuove persone durante i pasti a casa propria o a casa altrui come ospite/i.

2- Il target principale è costituito dal cittadino medio con un’età compresa tra i 20 e 50 anni che sappia e abbia la possibilità di utilizzare un sito web. Che sia interessato al confronto e che cerchi nuove conoscenze e che abbia voglia di sperimentare nuovi piatti, lingue e culture.

3- I principali competitor sono Gnamm, La cena degli sconosciuti e Eatwith . Sono siti che si discostano per diverse ragioni dalla modalità di Eat&Meet ma che alla base promuovo il pasto tra sconosciuti o in strutture.

benchmarking

L'obbiettivo primario del sito è di facilitare l'incontro tra le persone, trovando nella condivisione dei pasti presso le proprie abitazioni un ottimo vettore.

Il target di riferimento non ha precise caratteristiche, essendo un servizio gratuito e che non richiede conoscenze particolari se non quelle di saper utilizzare un pc e saper navigare sul Web. Altresì, la grafica semplice e i servizi basilari e standardizzati nelle grafiche, rendono il sito fruibile e usabile.

Sul Web sono già presenti diverse piattaforme che similarmente implementano questo tipo di servizio prevedendo però quote ad ogni pasto o  lo svolgersi degli incontri in ambienti diversi dalle proprie abitazioni, discostandosi completamente dalla politica di Eat&Meet.

griglia.PNG

-Immagine 1

 Tabella riassuntiva degli aspetti grafici     funzionali dei competitors selzionati 

architettura

wireframe

Presentati2.JPG
home1.JPG
account2.JPG
Computer2.JPG
Persona2.JPG

-Immagine 2

 Struttura gerarchica del sito e layout   delle  pagine

look and feel

Il sito è realizzato utilizzando principalmente il colore beige (f3f2dc) per il colore di sfondo di tutte le pagine e il marrone (dbb89a) come colore complementare nella composizione della pagina. Il colore nero l'ho usato sia per il testo sia per il colore di sfondo dei tasti, mentre per le etichette di commento ho utilizzato un marrone più tenue che permette di intravedere lo sfondo. Il bianco è stato scelto come colore dei moduli, non discostandosi cosi dalle caratteristiche fisiche di quest'ultimi. I colori scelti non hanno una funzione propriamente data, ho scelto coloro tenui e in qualche modo omogeni alla percezione (è il caso del marrone e del beige) in modo che fosse piacevole la navigazione, e ho usato il bianco e nero come colori contrastanti che sottolineassero il testo nelle sue parti salienti. I Font principali utilizzati sono stati Cinzel per i titoli e sottotitoli, e Georgia per i paragrafi. Il primo per dare un tocco di stile ed eleganza con il suo carattere fine e stilizzato, e il Georgia per dare un senso di vicinanza e una facilità di lettura dati dal suo stile arrotondato e piacevole alla vista. Le animazione e gli effetti grafici sono minimi, cercando di creare in questo modo una sobrietà visiva che, insieme ai fattori sopra citati (colori, font, grafiche), permettano un fruibilità adatta ad ogni tipo di utenza.

linguaggi e strumenti

-Il sito Wix per la creazione del sito

-Html

-Css

-Bootstrap

-Paint per la grafica della documentazione

-Il sito Taylor Brands per la grafica del logo

-Word per la documentazione

Comunication strategy

background

Il sito Eat&Meet si propone come risposta free e senza intermediari ai competitors sopra citati. La politica e obbiettivo primario del sito è quello di stravolgere la logica onnipresente del chi paga si iscrive/usufruisce del servizio. Da questo lato, Eat&Meet sceglie di mettere in contatto direttamente l’utenza, e cosa più importante propone lo svolgimento dei pasti a casa delle stesse persone in modo che un clima di semplicità e autenticità sia massimizzato. Nel fare questo, il sito, cerca di semplificare il più possibile le sezioni e le opzioni di scelta lasciando poi (tramite un contatto mail), l’organizzazione definitiva ai diretti interessati.

obbiettivi comunicativi

L’obbiettivo del sito è favorire la conoscenza e le nuove amicizie attraverso la condivisione degli spazi abitativi e dei pasti.In sostanza, creare nuovi spazi di aggregazione attraverso l’uso dello spazio più privato: la propria casa. Obbiettivo centrale è quindi quello di promuovere una maggiore vicinanza tra le persone e di rendere maggiormente importante il capitale sociale rispetto a quello economico all'interno della società in cui viviamo

​

target e messaggio

L’utente medio è un cittadino in grado di utilizzare le basilari tecnologie informatiche e piattaforme social. A tale profilo si accosta maggiormente un’utenza giovane ma la facilità di navigazione del sito, l’assenza di intermediari o passaggi aggiuntivi, e quindi una comunicazione diretta tra utenti, fa si che il sito sia fruibile da un’ampia fascia della popolazione. La propensione caratteriale rispecchia una visione “open mind” disponibile a nuovi stimoli e situazione fuori dall’ordinario e che sappia interagire con personalità, lingue e culture differenti. In definitiva il target di riferimento è un bacino ampio e di diversa estrazione sociale, nazionale e culturale, maggiormente composto da giovani ma che si rivolge ugualmente a tutte le età.

Il messaggio trasmesso è che le nuove conoscenze e, più in generale la vicinanza tra le persone ,nasce prima di tutto da una nostra volontà di aprirci mettendoci in gioco, il sito in questo funge da punto di incontro facilitato.

promozione

La promozione è stata attuata attraverso i canali social (Facebook e WhatsApp) e attraverso una rete di collegamenti e passa parola sviluppati dall’utenza.

valutazione dei risultati

Utilizzando Google Analytics ho potuto verificare il numero di viste al sito, numero che si è attestato a 126 visitatori ( con anche 3 moduli compilati di iscrizione non previsti, segno questo dell'interesse verso l'idea fondante). Mentre i like tramite Facebook sono stati 22.

statistiche3.JPG

-Immagine 3

 Report dei dati elaborato da Analitics di     Wix

social.JPG

-Immagine 4

 I risultati dell'interesse ottenuto attraverso     l'utilizzo del social network Facebook

bottom of page